Per informazioni e contatti inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il Coro dei Fiorentini cerca nuove voci per ampliare il proprio organico.

Requisiti necessari per entrare a far parte del coro:

  • semplice lettura musicale
  • senso del ritmo
  • intonazione
  • buona predisposizione al canto
  • età consigliata tra 18 e 50 anni

Si entra a far parte del coro previa selezione da parte del maestro.

L’impegno consiste in un giorno di prova a settimana fissato il martedi dalle 19,30 alle 21,30

Le prove si svolgeranno:

  • presso la Basilica di San Giorgio al Velabro, Via del Velabro 19, Roma nei mesi di ottobre, novembre, dicembre, aprile, maggio e giugno
  • presso la Basilica di San Giovanni dei Fiorentini, Via Acciaioli 2, Roma nei mesi di gennaio, febbraio, marzo

In occasione di particolari esigenze in prossimità di un’esecuzione il maestro potrà richiedere prove supplementari.

Il contributo da parte dei coristi è il seguente:

  • 10 euro – per il primo mese (ottobre) o all’atto dell’iscrizione
  • 5 euro al mese - per i restanti mesi da novembre a giugno

Per informazioni inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SCARICA E CONDIVIDI LA LOCANDINA

 

Il Coro dei Fiorentini,  nato a Roma nel 1997 presso la Basilica di S. Giovanni Battista dei Fiorentini, è formato da musicisti e semplici appassionati accomunati da un forte interesse per il canto corale e per la musica sacra.
Nato con l’intenzione di conservare e mantenere vivo, all’interno delle funzioni religiose, il ricco patrimonio di musica ecclesiastica che nei vari secoli ha costituito parte integrante della liturgia, il coro si propone di approfondire lo studio della vocalità antica secondo la tradizione della secolare “Schola Romana”.
Il suo repertorio abbraccia un po’ tutte le epoche e gli stili musicali: dal gregoriano alla polifonia rinascimentale, dalla musica barocca allo stile classico-romantico sino ad arrivare ad alcuni autori del ‘900 e contemporanei.
Oltre ai numerosi servizi liturgici effettuati, il coro si è esibito in diversi concerti di musica sacra a cappella e con orchestra, sempre molto apprezzati dal pubblico.
Dal 2000 al 2006 il coro dei Fiorentini ha collaborato con l'Orchestra Roma Sinfonietta nei concerti di Ennio Morricone eseguiti in Italia e all'estero.
Direttore del coro è il maestro Mauro Bacherini.

Per contatti e informazioni inviare un messaggio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.